Il Blog di ILLICA

Buon Natale e Buon 2018

on Venerdì, 15 Dicembre 2017. Posted in News

Buon Natale e Buon 2018

Sabrina Fantauzzi con Federico Pagliai

on Sabato, 21 Gennaio 2017. Posted in News

Buon Anno 2017

on Sabato, 31 Dicembre 2016. Posted in News

Terremoto, il dramma di Illica raccontato dai volontari della "Ver Sud Pontino"

on Domenica, 16 Ottobre 2016. Posted in News

da Redazione LatinaToday.it

Terremoto, il dramma di Illica raccontato dai volontari della

Terremoto Illica, incontro con volontari Protezione Civile a Formia „L'incontro in Comune a Formia con gli uomini della Protezione Civile che con video, foto e il loro racconto diretto hanno parlato del sisma del 24 agosto, dell'esperienza di Illica dove hanno svolto servizio di accoglienza e cura delle persone“

#nondimentichiamoli, Sabrina Fantauzzi per Illica: "Amati dal figlio di Gunter Grass. Tutti uniti per ricostruire"

on Venerdì, 23 Settembre 2016. Posted in News

di Marta Moriconi SU INTELLIGONEWS.IT

Sabrina Fantauzzi

"I territori devastati dal sisma devono tornare a vivere. Per questo è importante creare un coordinamento di tutte le comunità colpite, in primo luogo le frazioni, per ottenere la ricostruzione dei nostri luioghi".
La giornalista e blogger Sabrina Fantauzzi la notte del 24 agosto si trovava ad Illica, frazione del Comune di Accumoli, e ha vissuto in diretta i drammatici momenti del terremoto. La sera del 24 agosto era seduta nel salotto di Porta a Porta a testimoniare il dramma vissuto. Momenti che non dimenticherà mai, che resteranno scolpiti nella sua mente insieme al terrore di non farcela a scappare, di restare sotto le macerie, di perdere famiglia e ricordi. Ma il timore è anche quello di perdere una comunità amata. Ad Intelligonews racconta tutto questo, ma nel contempo ribadisce la forza di andare avanti e di veder ricostruiti i borghi distrutti.

A un mese dal Terremoto. Silvia Carosi per Illica: "La comunità è viva. Già operativi"

on Venerdì, 23 Settembre 2016. Posted in News

di Eleonora Baldo su IntelligoNews.it

Silvia Carosi

“La nostra principale preoccupazione è che si disperda la comunità. E se la comunità si disperde, chi tornerà ad Illica tra dieci anni?”. Le case possono crollare ed essere ricostruite, ma se si perde la comunità nulla è possibile. Questo il senso dell’intervista Silvia Carosi, portavoce dell’Associazione culturale “Illica” che ci hanno raggiunto nella redazione di IntelligoNews.

Illica non molla, nonostante l'inverno si continua a lottare

on Mercoledì, 14 Settembre 2016. Posted in News

TG3 19:00 del giorno 13/09/2016

Illica non molla, nonostante l'inverno si continua a lottare

Illica, la sfida, rimettere in piedi le attività economiche, la famiglia Piccioni passerà l'inverno in roulotte per non fermare la produzione di formaggio.

Terremoto, Comitato 'illica vive' incontra sindaco Accumoli

on Sabato, 10 Settembre 2016. Posted in News

omniroma.it

Terremoto, Comitato 'illica vive' incontra sindaco Accumoli

"Il comitato 'Illica vive' ha incontrato oggi il sindaco di Accumoli Stefano Petrucci durante un sopralluogo nella frazione decimata dal terremoto del 24 agosto. Il comitato ha preso atto dolorosamente della chiusura della tendopoli di Illica e ha espresso al sindaco tutta la preoccupazione dei residenti e non residenti in merito alla sicurezza del paese che da lunedi' sara' abbandonato".

Terremoto, il “Ver Sud Pontino” torna ad Illica

on Venerdì, 09 Settembre 2016. Posted in News

h24notizie.com

Terremoto, il “Ver Sud Pontino” torna ad Illica

Ad Illica, frazione di Accumoli, prima del terremoto i residenti erano in tutto quaranta. Cinque di loro sono morti sotto le macerie. Gli altri hanno perso tutto: casa, mobilio, gli investimenti di una vita. In quella porzione montuosa di Lazio sopra le alture della Laga, a pochi chilometri da Amatrice, la Protezione Civile di Formia ha prestato servizio dal 24 al 29 agosto, in collegamento diretto con l’Amministrazione e con il sindaco Bartolomeo. Ci è voluta una vita solo per raggiungere le zone del disastro. La Salaria era inagibile, le strade di montagna occupate dai mezzi delle forze di soccorso. Otto ore di viaggio. Molto meno per tirare su il campo che i volontari del “Ver Sud Pontino” hanno installato e gestito con le altre associazioni del coordinamento regionale FO.PI.VO.L (Forza di Pronto Impiego Volontariato Lazio) dando accoglienza agli sfollati, molti dei quali anziani, bisognosi di tutto. Il terremoto li ha privati delle loro cose, delle abitudini, della stessa speranza di futuro.

Sky TG24 Intervista ad Alessandra Cappellanti

on Mercoledì, 07 Settembre 2016. Posted in News

Sisma nel centro Italia, verifiche di agibilità a Illica

Sky TG24 Intervista ad Alessandra Cappellanti
[12  >>